Lo stile romantico

Quando penso allo stile romantico penso ad un matrimonio in campagna, ad abiti dai tessuti a fiori o in tinte pastello.
Penso ad ampi cappelli di paglia ornati da fiori e nastri, ad un atmosfera da fiaba e ad una donna che vuole apparire femminile con un tocco di ingenuità.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i capi che rendono uno stile ” romantico”.
I tessuti più adatti per cucire un abito romantico sono il cotone, piqué, chiffon, organza e tulle in tutte le tinte pastello,  bianco,  avorio,immancabili le fantasie floreali.
Per la stagione invernale possiamo usare tessuti in velluto, verde, bordeaux o il nero, ma quello che ci permette di identificare lo stile romantico al primo colpo sono i drappeggi, le pieghe sciolte,  maniche a sbuffo o profilate in pizzo.

Ed ecco qui alcuni capi d’alta moda  autunno/inverno 2016/2017 che Rievocano lo  stile romantico.

 


La gonna, raramente sopra al ginocchio, è di solito arricciata in vita, può essere in crêpe di seta a fiori e generalmente viene abbinata a camicie dal collo rotondo con inserti in pizzo, si può anche giocare con dei contrasti ed abbinare la gonna in stile romantico con una camicia di jeans.

image

Le scarpe che si abbinano con questo tipo di abbigliamento sono le ballerine ma anche una décolleté con cinturino è perfetta.

image
La giacca solitamente è corta senza collo, con collo tondo o sciallato.
Adatto da indossare su ampie gonne il cachecoeur, per intenderci il golfino con lacci che si avvolgono intorno alla vita ( golfino per danza classica).
Per la stagione invernale il cappotto romantico per eccellenza è la redingote stretto in vita e ampio al fondo, ma anche una preziosa cappa in cachemire è perfetta .

Fra gli accessori  cappelli in paglia, borse in tessuto o in rafia, rose e fiori di stoffa, graziosi guanti anche in pizzo e per finire fili di perle, cammei,  coralli o gioielli dal motivo floreale.

image

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...